Il premio di laurea Rossana Majorca

Il 6 Gennaio 2005 ci lasciava Rossana Majorca, recordista mondiale nell'immersione sportiva in apnea, nonché figlia del grande Enzo. L’intera famiglia Majorca continua ad essere presente nell'immaginario e nelle vite di quanti sono attratti da quel "turchino" che proprio questa famiglia di campioni ha contribuito ad alimentare. La smisurata passione per il mare è da sempre radicata in tutti loro.

Questo progetto nasce da un'idea di Leo Cataldino (istruttore FIPSAS di Ferrea Sub Monza) e risale a pochi giorni dopo la scomparsa di Rossana. Una volta ottenuta l'autorizzazione da Enzo Majorca, di cui è caro amico, e dopo che Ferrea Sub Monza, nell'ottobre 2005, ha dato il suo supporto incondizionato, e' stato possibile realizzarlo.

Dopo la recente scomparsa, il 13 Novembre 2016, del grande Enzo Majorca in accordo con la famiglia il premio viene reintitolato, dall'edizione 2017, Premio Majorca.

Possono concorrere all’assegnazione dei Premi le studentesse che abbiano conseguito una Laurea Specialistica in Scienze Biologiche o Scienze Naturali o Scienze Ambientali presso un qualunque Ateneo italiano e discusso una tesi attinente l’ecosistema marino

Alla vincitrice del premio verrà offerta la possibilità di imbarcarsi a bordo delle Unità della Marina Militare Italiana per un periodo di 7 o 15 giorni e partecipare ad una delle crociere di ricerca che la Marina Militare stessa effettua nel Mar Mediterraneo.

L'assegnazione del Primo Premio di Laurea in Scienze Biologiche, con indirizzo marino, intitolato a Rossana Majorca, vuole contribuire in minima parte a ricordarla e farla rivivere nei semplici contesti che lei stessa preferiva: il Mare con la M maiuscola, lo sport e la subacquea.

La cerimonia di assegnazione del Premio avverrà in occasione dell’EUDI Show 2017, nei giorni 3-5 Marzo 2017 presso Bologna Fiere.

Il Premio ha ottenuto nel 2015 l'alto Patrocinio della Marina Militare Italiana.

Leggete la sezione NEWS per scoprire gli ultimi aggiornamenti riguardanti il Premio.